Il pronostico "scientifico"

calcoli e percentuali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    Ok hai ragione, per adesso vediamo come vanno i pronostici con i criteri che tra poco vado ad elencare, poi se c'è da migliorare ci ragioniamo ancora su.

    **********************************************************

    1) Punti in classifica generale
    2) Punti nelle partite casalinghe (per chi gioca in casa) o punti delle partite in trasferta (per chi gioca fuori casa)
    3) Punti ottenuti nelle ultime sei partite, così calcolati:

    3a) Punti sestultima partita moltiplicati per 1.5
    3b) Punti quintultima partita moltiplicati per 2
    3c) Punti quartultima partita moltiplicati per 2.5
    3d) Punti terzultima partita moltiplicati per 3
    3e) Punti penultima partita moltiplicati per 3.5
    3f) Punti ultima partita moltiplicati per 4

    4) Somma di questi coefficienti ottenuti
    5) Radice quadrata della somma dei coefficienti ottenuti per ottenere il coefficiente della squadra
    6) Differenza tra il coefficiente della squadra in casa con quello della squadra fuori casa per ottenere il coefficiente della partita e conseguentemente il pronostico in base a questa tabella:

    6a) Se il coefficiente della partita è minore o uguale a -6,01 il pronostico è 2 handicap
    6b) Se il coefficiente della partita è compreso tra -6,00 e -1,51 il pronostico è 2
    6c) Se il coefficiente della partita è compreso tra -1,50 e -1,01 il pronostico è X2
    6d) Se il coefficiente della partita è compreso tra -1,00 e +1,00 il pronostico è X
    6e) Se il coefficiente della partita è compreso tra +1,01 e +1,50 il pronostico è 1X
    6f) Se il coefficiente della partita è compreso tra +1,51 e +4,50 il pronostico è 1
    6g) Se il coefficiente della partita è superiore a +4,51 il pronostico è 1 handicap


    **********************************************************

    Il foglio excel che ho preparato per la serie A è strutturato in base a questi criteri ed i pronostici che vengono fuori per la 31a giornata (7-8 aprile) sono i seguenti:



    SAMPDORIA - TORINO X 0,057
    SIENA - UDINESE X -0,096
    PALERMO - CAGLIARI 1X 1,497
    FIORENTINA - ASCOLI 1 3,907
    ATALANTA - CHIEVO X 0,157
    MILAN - EMPOLI 1X 1,146
    CATANIA - ROMA 2 -2,852
    LAZIO - MESSINA 1 HAND 4,953
    PARMA - LIVORNO X -0,262
    REGGINA - INTER 2 -4,439



    NB
    In verde e rosso sono indicati i coefficienti delle partite rispettivamente positivi e negativi

    Edited by _Sergio_ - 3/4/2007, 16:49
     
    .
  2. zakatao
        Like  
     
    .

    User deleted


    ...molto molto interessante, complimenti...una cosa, secondo me per avere una maggiore copertura e comunque mantenere una discreta vincita, dove c'è l'X fisso metterei il PARI...sempre secondo me...
     
    .
  3. miroanfr
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per quanto riguarda:FIORENTINA,MILAN,LAZIO,REGGINA E SIENA,forse non hai tenuto conto dei punti effettivi realizzati,aggiungendo i punti di penalizzazione.
    I miei coefficienti calcolati senza dare un bonus per ognuna delle ultime sei partite,ma utilizzando solo i punti realizzati è il seguente.

    SAMPDORIA-TORINO +0.64 X 1X
    SIENA-UDINESE -35 X X2
    PALERMO-CAGLIARI +2.16 1 1
    FIORENTINA-ASCOLI +3.92 1 1
    ATALANTA-CHIEVO +0.83 X 1X
    MILAN-EMPOLI +1.32 1X 1X
    CATANIA-ROMA -2.17 2 X2
    LAZIO-MESSINA +4.08 1 1
    PARMA-LIVORNO -0.30 X X2
    REGGNIA-INTER -3.85 2 X2
    Oppure Fiorentina,palermo,Lazio 1
    Roma,Inter X2
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    ah ok... perchè il foglio excel fa riferimento alla classifica generale... adesso redireziono la formula alla classifica senza penalizzazioni... in modo che si aggiorna in automatico....

    grazie per la segnalazione ;)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    Ho appena cambiato ed i pronostici rimangono così.... vediamo come va questa giornata altrimenti vedo di cambiare i criteri sui moltiplicatori dei punti delle ultime partite (da 3a fino a 3f).
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    498
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ciao,

    è sicuramente un metodo da provare.

    E' possibile ricevere il foglio excel? Vorrei fare qualche tentativo su altri campionati.

    Ovviamente metterò al corrente il forum dell'esito delle mie prove.

    Buona giornata.
     
    .
  7. miroanfr
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' strano,perchè il Milan-Empoli dobrebbe avere un coefficiente differenziale superiore a 1,3
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    Ciao sanfer... certo... poi lo metto a libera disposizione di tutti... devo solo aggiustare alcune cose cmq nel frattempo la versione beta (in cui potrebbero esserci degli errori la si puo' scaricare da qui:

    www.calciomaniabet.com/serieA.xls

    :cbrulez:

    NB
    Non c'è bisogno di inserire alcun dato poiché il foglio excel si aggiorna automaticamente all'apertura tramite la propria connessione internet, l'importante è attivare al momento in cui si apre il foglio gli aggiornamenti automatici.

    Per ulteriori dubbi chiedete pure qui.

    Ringrazio miroanfr per l'imput sulle formule grazie al quale ho potuto realizzare su excel la sua idea (seppur con qualche modifica). :wink:

    Adesso preparo anche i fogli per gli altri campionati, non appena saranno pronti li pubblico. :givingspeech.gif:
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    Ho appena trovato alcuni errori... ho appena corretto e infatti cambiano alcuni pronostici, potete scaricare la versione aggiornata sempre dal link sopra.

    Per la serie cadetta e i gironi della C, sforno gli excel entro la serata.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    ecco il foglio excel per la serie B

    www.calciomaniabet.com/serieB.xls

    :cbrulez:

    Edited by _Sergio_ - 3/4/2007, 18:32
     
    .
  11. miroanfr
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio per l'attestato di stima e per i ringraziamenti.D'altra parte il lavoro che hai fatto in exel è degno di nota
    Per quanto riguarda il pronostico della serie A tra il mio metodo originale e quello con le tue modifiche, varia solo Palermo-Cagliari che a me esce 1 fisso(coefficiente 2.16) e a te invece 1X(coefficiente 1.497).
    P.S. Il foglio exel della seri B non esce,ma viene visualizzato quelo della serie A
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    Infatti questa è la dimostrazione di come collaborando possiamo arrivare a dei buoni risultati (sempre in attesa del responso dei maledetti book :D ).

    Ho aggiustato il link, adesso dovrebbe andare.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    498
    Reputation
    0

    Status
    Offline

    Ciao a tutti,

    appena ho un pò di tempo, lavoro e famiglia permettendo, inizierò i test.

    Buona giornata.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    E' pronto il primo pacchetto (versione beta) del pronostico scientifico per i campionati italiani (serie A, B, C1A e C1B).

    Di seguito il link per scaricarlo.

    www.calciomaniabet.com/Campionati_Italiani.rar

    Il file è compresso, per scompattarlo bisogna utilizzare la versione gratuita del programma winrar.

    Chi non ha winrar oppure non è capace a scompattare un file puo' scaricare direttamente i singoli fogli excel (per campionato) dai seguenti link:

    ►►► www.calciomaniabet.com/serieA.xls

    ►►► www.calciomaniabet.com/serieB.xls

    ►►► www.calciomaniabet.com/serieC1A.xls

    ►►► www.calciomaniabet.com/serieC1B.xls

    NB
    Si tratta della VERSIONE BETA quindi a breve ne seguirà una più aggiornata e dettagliata.
    Si raccomanda di non inserire nessun dato nei fogli excel perché si aggiorna tutto in automatico all'apertura del foglio excel stesso grazie alla vostra connessione internet.


    Edited by _Sergio_ - 4/4/2007, 13:44
     
    .
  15. zakatao
        Like  
     
    .

    User deleted


    ...la serie C1B non c'è, mi da sempre il girone A...
    ...complimenti per l'idea...geniale...
     
    .
106 replies since 31/3/2007, 09:05   24089 views
  Share  
.