Il pronostico "scientifico"

calcoli e percentuali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (miroanfr @ 30/3/2007, 17:06)
    il più delle volte tutte le componenti che noi utilizziamo per fare un pronostico e che dovrevvero essere dei dati oggettivi,di fatto non lo sono,perchè vengono in qualche modo influenzati dalla nostra emotività.Quante volte inseriamo in una multipla un pronostico non ponderato,ma dettato dall'intuito.A mio parere bisognerebbe arrivare a un sistema di scelta del pronostico improntato a un criterio statistico-matematico,scevro dai nostri impulsi,e seguirlo con disciplina e rigore. Forse qualche chiave di lettura del betbase potrebbe servire allo scopo,anche se è difficile interpretarle.
    Che ne pensi? Un saluto. miroanfr.

    Sono daccordo, pensa che qualche mese fa ci eravamo concentrati su qualcosa del genere che si basava sulle percentuali derivanti dai ruolini in casa e fuori casa. Adesso c'è l'avvento di betbase che ritengo sia un buon ausilio se vogliamo utilizzare i dati lì presenti per la creazione di un metodo statistico.

    Innanzitutto penso che dobbiamo raccogliere i fattori determinanti, il primo a mio parere puo' essere lo studio delle tendenze in rosso di betbase prescindendo dalla quota massima (quella in neretto) e quindi creare delle percentuali in stretta relazione a:

    - tendenze in rosso (su betbase) di ogni bookmakers senza distinzione tra quelli est europei e gli altri

    - un coefficiente che tenga conto della posizione in classifica delle squadre (alta classifica - medio alta classifica - media classifica - medio bassa classifica - bassa classifica)


    al momento non mi viene in mente altro... se qualcuno a delle idee discutiamone

    ;)
     
    .
  2. miroanfr
        Like  
     
    .

    User deleted


    Considerare la tendenza di tutti i bookmakers mi sembra troppo dispersivo e di difficile attuazione.Suggerirei di valutarne solo tre o quattro(ad esempio Chanche,F/T,Formula), verificando come si comportano tra di loro in sintonia e in controtendenza.
    Per quanto riguarda il coefficiente da attribuire alle squadre, mi sembra una buona idea.
    Io condererei la somma dei punti in classifica+la somma dei punti delle ultime 6/8 partite e
    calcolerei la radice quadrata.
    miroanfr
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Considerare la tendenza di tutti i bookmakers mi sembra troppo dispersivo e di difficile attuazione.Suggerirei di valutarne solo tre o quattro(ad esempio Chanche,F/T,Formula), verificando come si comportano tra di loro in sintonia e in controtendenza.

    E' vero che è di difficile attuazione, infatti pensavo ad un foglio excel che calcolasse il tutto in automatico con un semplice copia e incolla del report della partita in questione. Riguardo il fatto di scegliere tutti i bookmaker in cui è presente il segno rosso e verde credo sia meglio per un discorso di maggiore rappresentatività se partiamo dal presupposto che la tendenza rossa è data da un decremento di quota e quindi probabilmente da un movimento degli scommettitori su quel segno o altri fattori interni come assenze, infortuni etc etc. Personalmente sono un po' scettico sulla tendenza di considerare i book dell'est europa più indicativi degli altri book se non per il fatto che l'interpretazione di questi è il prodotto di una soggettiva osservazione empirica che a mio parere produce risultati in larga parte dovuti anche al fattore della casualità (interpretazione soggettiva => casualità), comunque non escludo nessuna strada a priori e possiamo provare entrambi i modi. ;)

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda il coefficiente da attribuire alle squadre, mi sembra una buona idea.
    Io condererei la somma dei punti in classifica+la somma dei punti delle ultime 6/8 partite e
    calcolerei la radice quadrata.

    Interessante ! :)
    Però non ho capito benissimo, punti in classifica + punti delle ultime 6/8 partite e il risultato della radice quadrata di questa somma, i punti in classifica ovvero la somma dei punti di entrambe le squadre oppure questa operazione per ognuna delle due squadre? Il risultato come lo possiamo correlare alle percentuali? Quindi i coefficienti sono uno o due o la media di questi?

    Ad esempio

    facciamo conto di queste ipotetiche percentuali sui segni 1 x 2
    60% 40% 20%

    ed un coefficiente x


    come li correliamo? :huh:
     
    .
  4. miroanfr
        Like  
     
    .

    User deleted


    E' un pò difficile.Comunque,riflettendo,farei nel seguente modo:
    Partita: FROSINONE.CESENA
    FROSINONE:punti classifica 34
    ultime 10 partite 6
    ultime 3 partite(per lo stato di forma
    recente moltiplicato per 3) (punti1x3) 3
    TOT:43 radice:6,56
    .
    CESENA: punti classifica 42
    ultime 10 partite 10
    ultime tre partite (punti 7x3) 21
    TOT 73 radice: 8,54
    A questo punto bisognerebbe calcolare la differenza tra le due radici:
    Se inferiore a 1 o a 1,5 si può tentare la x,se superiore a 1 o 1,5 si può tentare la vittoria della squadra migliore.
    Per quanto riguarda la correlazione con le quote non ho ancora un idea precisa.Al limite si potrebbe utilizzare solo il criterio dei coefficienti,magari facendo una verifica,perchè è un'idea che ho maturato in questi giorni, e non ho avuto modo di verificare se e con che percentuale sia attendibile.
    miroanfr
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    In riferimento al tuo utilissimo esempio pensavo di considerare i seguenti fattori:

    Totale dei punti in classifica squadra di casa
    Totale punti delle ultime 5 partite
    Punti della terz'ultima partita moltiplicati per 2
    Punti della penultima partita moltiplicati per 2,5
    Punti dell'ultima partita moltiplicati per 3
    Infine per ottenere il coefficiente calcoliamo la radice quadrata della somma di questi 5 risultati.

    Solo che pensavo come valorizzare in questo calcolo i risultati ottenuti dalle due squadre rispettivamente in casa e fuori casa.....

    (ci penso e poi posto)
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    Faccio una prova, cambiando qualcosa nei paramentri suindicati, con la partita di questa sera Sporting Lisbona - Beira Mar dove i padroni di casa sembran favoriti dato che sono quotati a 1.25.

    Sporting Lisbona
    Totale dei punti in classifica generale squadra di casa = 46
    Totale punti delle ultime 6 partite = 12
    Punti della terz'ultima partita moltiplicati per 2 = 1 * 2 = 1
    Punti della penultima partita moltiplicati per 2,5 = 3 * 2,5 =7,5
    Punti dell'ultima partita moltiplicati per 3 = 3 * 3 = 9

    somma = 46 + 12 + 1 + 7,5 + 9 = 75,5
    radice quadrata di 75,5 = 8,66



    Beira Mar
    Totale dei punti in classifica generale squadra di casa = 15
    Totale punti delle ultime 6 partite = 6
    Punti della terz'ultima partita moltiplicati per 2 = 0 * 2 = 0
    Punti della penultima partita moltiplicati per 2,5 = 1 * 2,5 =2,5
    Punti dell'ultima partita moltiplicati per 3 = 3 * 3 = 9

    somma = 15 + 6 + 0 + 2,5 + 9 = 32,5
    radice quadrata di 75,5 = 5,65



    8,66 - 5,65 = 3,01 = probabile esito => segno 1


    ps
    però penso che questo calcolo sia troppo incompleto, bisogna considerare anche i gol fatti e subiti, in casa e fuori casa e tramutarli in coefficienti relazionabili a questi appena calcolati...... provo a fare alcuni calcoli con le squadre che hanno già giocato, vediamo un po' che esce fuori
     
    .
  7. miroanfr
        Like  
     
    .

    User deleted


    Anche io ho modificato i criteri di calcolo nel modo seguente:
    1)-Punti in classifica generale+
    2)-Punti nelle partite casalinghe(per chi gioca in casa) o punti delle partite in trasferta (per chi gioca fuori casa)+
    3)-Punti ottenuti nelle ultime sei partite.

    Poi fare la radice quadrata di questa somma e calcolare la differenza tra le due squadre.
    A- Da 0 a 1 giocare il pareggio;
    B- Da 1.01 a 1.5 si può giocare la squadra con coefficiente maggiore,magari coprendosi con la doppia chanche:
    C- Da 1.5 in su (soprattutto se la differenza dei coefficienti è superiore a 2) giocare la squadra favorita.

    Con questo metodo ieri ho testato 33 partite fra seri A,C e qualche altra di campionati esteri,indovinandone 22.

    Per quanto riguarda il calcolo dei gol,mi sembra più aleatorio,perchè ogni partita ha una storia a sè:in ogni caso si può provare.
    miroanfr

    Edited by miroanfr - 2/4/2007, 14:20
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (miroanfr @ 2/4/2007, 13:55)
    Per quanto riguarda il calcolo dei gol,mi sembra più aleatorio,perchè ogni partita ha una storia a sè:in ogni caso si può provare.
    miroanfr

    Il calcolo dei gol "potrebbe" essere aleatorio se si prendessero in considerazione esclusivamente i gol di una sola partita.
    I gol fatti e subiti di una squadra dall'inizio di un campionato sono indicativi sul rispettivo rendimento della difesa e dell'attacco e quindi del risultato finale, si tratta di fattori importanti che penso chiunque considera nella scelta di un pronostico. In definitiva avere la miglior difesa del campionato oppure il miglior attacco non credo sia dovuto "al caso" o "alla sorte". Secondo me il problema piuttosto è come tramutare in coefficiente il ruolino dei gol fatti e gol subiti e se considerare sia il ruolino generale o il ruolino in casa e fuoricasa oppure entrambi.
     
    .
  9. miroanfr
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho provato questo schema per stasera:

    COEFF. PRONO DC
    Aston Villa-Everton 0,79* X 2
    Reims-Le Havre 0,18* X 2
    SP.Lisbona-Beira *3,83 1
    K'Lautern-Duisburg *0,48 X 1
    Teramo-Gallipoli *0,55 X 1

    *Squadra con migliore coefficiente.

    Si potrebbe aggiungere alla somma dei punti la somma dei gol,e fare una unica radice quadrata.
    Dicevo che la questione dei gol è aleatoria perchè ci sono squadre chesono portate a spingere fino alla fine,altre che invece raggiunto il vantaggio gestiscono la partita.
    Ad ogni modo si potrebbe aggiungere la somma dei gol in casa e fuori casa,alla somma dei punti,e calcolare una sola radice quadrata,anche se bisognerebbe studuare meglio l'ntervallo dei coefficienti.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    In attesa di affinare al meglio il discorso della differenza reti generale preparo un semplice foglio excel per evitare di fare ogni volta i calcoli a mano, considerando i tuoi criteri che però ho preferito modificare al 3° punto:

    1) Punti in classifica generale
    2) Punti nelle partite casalinghe (per chi gioca in casa) o punti delle partite in trasferta (per chi gioca fuori casa)
    3) Punti ottenuti nelle ultime sei partite, così calcolati:
    3a) Punti sestultima partita moltiplicati per 0.5
    3b) Punti quintultima partita moltiplicati per 1
    3c) Punti quartultima partita moltiplicati per 1.5
    3d) Punti terzultima partita moltiplicati per 2
    3e) Punti penultima partita moltiplicati per 2.5
    3f) Punti ultima partita moltiplicati per 3


    Come dicevo, proverei con questo metodo in attesa di affinare al meglio l'eventuale calcolo in coefficiente del ruolino dei gol.

    Inoltre mi veniva in mente di considerare altri due aspetti che ritengo importanti, ovvero:

    A) una suddivisione in fasce del campionato per una diversa attribuzione di coefficienti alle squadre che si devono affrontare
    B) riguardo al suindicato punto 3 e conseguenti lettere (da 3a fino a 3f) una particolare attribuzione crescente (dall'ultima partita disputata a salire) del coefficiente relazionato alla partita in casa o fuori casa. In questo caso il discorso diventa un po' più complicato ma si terrebbe conto dello stato di forma di una squadra nelle ultime 6 partite sia in casa che fuori casa.

    CITAZIONE (miroanfr @ 2/4/2007, 14:34)
    Ad ogni modo si potrebbe aggiungere la somma dei gol in casa e fuori casa,alla somma dei punti,e calcolare una sola radice quadrata,anche se bisognerebbe studuare meglio l'ntervallo dei coefficienti.

    Infatti è quello il problema :unsure: a questo punto direi di escludere al momento la questione dei gol e vedere che rendimento ci sarebbe con questo logaritmo casereccio :D che a parte gli scherzi penso possa essere molto utile soprattuto per chi gioca in singola.
    Faccio delle prove per verificarne la percentuale di attendibilità con le partite di serie A, B e C1 di questo fine settimana appena passato, dopodiché inserisco i risultati di questa verifica in questo topic.

    ;)
     
    .
  11. miroanfr
        Like  
     
    .

    User deleted


    D'accordo.Non ho ben capito però come vorresti utilizzare i coefficienti.
    Dando il pronostico a chi ha il migliore coefficient.(valore assoluto), o calcolare una differenza tra i coefficienti delle due squadre come intendo io? (0-1;1-1,5;1,5-2;>2).
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    Per quanto riguarda l'attribuzione del pronostico: come hai indicato tu ;)
     
    .
  13. miroanfr
        Like  
     
    .

    User deleted


    Questa sera non è andata bene.Solo la vittoria dello Sporting Lisbona,(1.20),peraltro facilmente prevedibile,e la X dell'Aston Villa (3,15).Daltronde c'erano squadre con coefficienti molto vicini.Il metodo,stando ai primi riscontri,ha maggiore attendibilità, quando il coefficiente supera 1.5 (11 su 14).Da 0.50 a 1,invece, siamo a circa il 50%.
    Da 1 a 1.5 è sembra preferibile la DC.Mentre da 0 a 0.50 non mostra riscontri positivi.
    Ma i numeri sono ancora troppo ridotti per una statistica attendibile.Vediamo come va nei prossimi giorni.
    P.S. Perchè applichi dei moltiplicatori ad ognuna delle ultime sei partite?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    Per dare più importanza allo stato di forma delle ultime gare... cmq si tratta solo di prove... vediamo se è attendibile... in realtà l'idea è di trovare una via di mezzo per dare importanza non solo alle ultime sei partite (ad aumentare, fino all'ultima) ma anche alle ultime in casa e fuori casa (questo però lo testerò più in là).
    Per quanto riguarda il coefficiente compreso tra -1 e +1 dobbiamo trovare il modo di non raggrupparli tutti nel pareggio o X2 o 1x ma magari con la correlazione di altri coefficienti pronosticare eventuali UNDER oppure NOGOL in parallelo ovvero non sommandoli nella radice quadra..... l'imput l'ho lanciato... domani che starò più fresco ci penso meglio su.

    Notte ;)
     
    .
  15. miroanfr
        Like  
     
    .

    User deleted


    Raccolgo l'imput lanciato.
    Credo che per il pronostico UNDER/OVER e GOL/NOGOL si potrebbero prendere in considerazione i gol fatti e subiti in casa e fuori.Però non vorrei mettere troppa carne a cuocere,per non essere dispersivi.
    ciao
    miroanfr
     
    .
106 replies since 31/3/2007, 09:05   24102 views
  Share  
.