SISTEMA OVER_STAT

sistema statistico per giocate over

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    101
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, da circa 6 mesi sto sviluppando un sistema matematico statistico che sia in grado di estrarre partite per sommesse over 1,5 e 2,5.
    Dopo aver ottenuto buoni risultati, ho deciso di aprire questo post per condividere prima di tutto i pronostici che settimanalmente il sistema mi estrae, ma soprattutto per provare a perfezionare il sistema con il contributo di altri "appassionati" della materia.

    La base è l'utilizzo di Excel, che attraverso macro e formule elabora i dati statistici importati dal Web per una decina di campionati selezionati. I concetti statistici utilizzati sono quelli delle medie, rango, scarto quadratico medio, distribuzione di poisson, medie mobili ecc.
    Se c'è qualcuno che vuole approfondire questo sistema e dare il proprio contributo può farlo partecipando a questa discussione.

    Nei prossimi giorni spiegherò meglio il funzionamento e pubblicherò i pronostici estratti dal sistema.

    OVER_STAT
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    per quello che è nelle mie conoscenze vedrò di contribuire.... anni fa un utente ideò una formula con cui realizzai un foglio excel per pronosticare under ed over peccato che lo collegavo a sportpress.com che ormai non c'è più ma era un gran lavorone, se vuoi te lo passo ....
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    101
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Se il sistema era efficace sarebbe interessante vedere se può essere integrato con il mio...
    Nel frattempo pubblico la spiegazione in generale del sistema poi andrò nei particolari:ecco la spiegazione:



    Il sistema viene elaborato tramite excel e il linguaggio di programmazione VBA.

    Si parte con l’importazione di dati dal WEB (classifiche Under/Over casa/trasferta, classifica generale, calendario e ultimi risultati). Da tali dati ne ricavo altri tramite formule e Macro (es. % over sul totale, serie ultimi 10 risultati, scarto quadratico medio degli ultimi 10 risultati, medie mobili a 10 e 3 risultati, distribuzione di poisson).

    Viene elaborato un Super Indice per ogni squadra (casa – trasferta), calcolato partendo dalla media gol fatti/subiti, % over, scarto quadratico, medie mobili. Il valore minimo per poter estrarre i pronostici è di Super Indice pari a 1.

    Dopo il super indice si considera la distanza della squadre in classifica generale. Si escludono le partite in cui la differenza è troppo piccola con il presupposto che se si equivalgono è più difficile avere molti goal.

    Si considera poi il posizionamento delle squadre nella classifica per goal fatti/subiti, includendo le squadre che segnano di più che non incontrano squadre con le migliori difese. Vengono comunque escluse le partite in cui una delle due squadre è tra i peggiori attacchi o con le migliori difese (es. se la prima in classifica per reti segnate incontra una squadra con una difesa scarsa non viene estratta se quest’ultima ha anche il peggior attacco). Il presupposto è che per l’over 2,5 è necessario che entrambe le squadre segnino un goal.

    Si passa poi al calcolo della distribuzione di poisson. Si catturano le partite con le migliori percentuali (almeno 65%).

    Un ulteriore parametro è la % degli over 2,5 calcolato per cluster di appartenenza. Le squadre sono divise tra fascia superiore, media e bassa. Il sistema con una macro calcola quante volte la squadra in casa è andata in over nelle ultime 20 partite quando incontrava una squadra del cluster di appartenenza di quella in trasferta e viceversa. Questo parametro viene utilizzato come filtro autonomo. Se la % è del 100% la partita viene estratta per un over 2,5 (si può tentare anche l’over 3,5)

    Ogni campionato viene elaborato su un foglio specifico dello stesso file. Con una macro tutte le partite vengono importate su un unico foglio excel dove applico i filtri. In base al numero e tipo di filtro applicato determino il livello di attendibilità. Spesso accade che applicando tutti i filtri non rimane nessuna partita. I primi ad essere applicati sono quelli legati alle reti e al superindice, si applica poi la distanza in classifica e la distribuzione di poisson.

    I punti deboli da sviluppare sono: 1) la distanza in classifica andrebbe misurata come media punti e non con la posizione. 2) non è adeguatamente considerata la forma di ciascuna squadra. 3) le partite estratte sono poche e di conseguenza la quota è troppo piccola.

    Nello stesso sistema sto integrando il pronostico 1x2 ma sono ancora in una fase iniziale.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    101
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_Sergio_ @ 5/1/2016, 21:51) 
    per quello che è nelle mie conoscenze vedrò di contribuire.... anni fa un utente ideò una formula con cui realizzai un foglio excel per pronosticare under ed over peccato che lo collegavo a sportpress.com che ormai non c'è più ma era un gran lavorone, se vuoi te lo passo ....

    Se puoi mi mandi il file con la formula? Se riesco modifico il file per collegarlo a risultati. It
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    ciao scusami se non ti ho risposto prima ma questi gg sto abbastanza incasinato

    c'è molto materiale interessante su cui studiare ed approfondire

    ti rimando al link di una discussione del foglio excel in questione di circa 8 anni fa https://calciomania.forumfree.it/?t=21974068

    qui il link per scaricare il foglio https://digilander.libero.it/calciobet/PRON...er-over-2.5.xls
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    101
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    intanto grazie! ho dato un'occhiata ma è abbastanza difficile da decifrare. comunque lo guarderò con attenzione!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    eh si in effetti è un po' antiquato, purtroppo non ho conoscenze di VBA ed altri linguaggi di programmazione se non qualche base di html (ma che in questo caso non ci serve), per quanto riguarda excel non so usare le macro, riesco soltanto a collegare i dati inserendo una query dal web e collegando a siti come betexplorer, usando qualche formula di rimando dei dati ottenuti riesco a normalizzare. A questo proposito volevo chiederti, tu quali siti di riferimento utilizzi con il tuo foglio excel per il metodo in questione?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    101
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Importo da risultati.It con macro
     
    .
7 replies since 5/1/2016, 20:21   4290 views
  Share  
.