Money management e diversificazione del capitale

poche regole per minimizzare il rischio e ottenere profitto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    In questo periodo estivo ho finalmente intrapreso con disciplina (e onore :D ) la strada di scommettere diversificando il capitale da destinare nelle scommesse, con l'auspicio di riuscire a rispettare poche fondamentali regole.
    Sostanzialmente mi sono imposto di rispettare i seguenti dogmi:

    1. Diversificare il capitale da destinare nelle scommesse (che ci si può' permettere di perdere totalmente) in non meno di tre casse. Ogni cassa avrà una iniziale percentuale di destinazione del capitale, ad esempio: ho 100 € e decido di avere 4 casse, dunque stabilisco inizialmente che alla cassa 1 confluirà il 50%, cassa 2 il 30%, cassa 3 e cassa 4 entrambe 10%.

    2. Effettuare prevalentemente scommesse in singola;

    3. Laddove è più forte di noi rinunciare alle nostre amate multiple, la diversificazione delle casse di cui al primo punto serve proprio a questo.

    4. Lasciare traccia delle proprie scommesse (in un taccuino, un foglio excel, sulla carta igienica o dove vi pare...).

    5. Non rubare (lo so non c'entra nulla, ma così assomigliano tipo ai dieci comandamenti).

    6. Non superare mai il 5% di stare per l'importo di ogni scommessa. Qui siamo ad un bivio e subentra il libero arbitrio (giusto per rimanere in tema religioso) in quanto si può stabilire se fare riferimento al capitale complessivo oppure al capitale di ogni singola cassa. Ovviamente la prima ipotesi è molto più conservativa, la seconda un po' meno, ma nemmeno troppo aggressiva. A voi la scelta.

    7. Utilizzare più bookmakers. Anche qui c'è un bivio, quindi decidere se far coincidere il capitale di destinazione delle casse con il rispettivo book (io personalmente non lo faccio), oppure disporlo in relazione alla strategia da utilizzare per ogni singola cassa.


    Detto ciò posso dire che fino ad ora, due mesi circa, ho raggiunto un buon 20% di profitto, minimizzando le perdite. Nel contempo sfrutto l'interesse composto e soprattutto tengo traccia del bilancio, con grafici e quant'altro utile per avere tutto sotto controllo.
     
    .
0 replies since 29/7/2023, 23:02   70 views
  Share  
.