formula per ricavare percentuali dalle quote

percentuali previsione pronostico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    Facendo qualche ricerca sul web ho trovato alcune formule per poter calcolare le percentuali di probabilità che un bookmaker attribuisce ad un determinato evento sportivo (in questa fattispecie una partita di calcio) sotto forma di quote.

    Mi spiego meglio: il bookmaker attribuendo delle quote ad un determinato esito di una partita è influenzato da molteplici fattori, io mi limito solamente ad esporre come poter ricavare le percentuali di "previsione" degli esiti 1x2 dalle quote offerte da un bookmakers qualsiasi.

    legenda:

    Q = quota
    Q1 = quota esito finale 1
    QX = quota esito finale X
    Q2 = quota esito finale 2
    cQ1 = coefficente esito finale 1
    cQX = coefficente esito finale X
    cQ2 = coefficente esito finale 2
    ScQ = somma coefficenti
    SQ = somma quote (Q1 + Q2 + Q3)


    come calcolare le percentuali 1 x 2

    1° passo: ottenere i coefficenti delle relative quote

    cQ1 = 1 / Q1
    cQX = 1 / QX
    cQ2 = 1 / Q2

    2° passo: calcolare le percentuali

    % segno 1 = (cQ1 / ScQ) * 100
    % segno X = (cQX / ScQ) * 100
    % segno 2 = (cQ2 / ScQ) * 100


    anche se non centra niente con questo discorso e con le percentuali ecco come calcolare la quota di una doppia chance

    calcolo quote "doppie chances"

    Q1X = (Q1 * QX) / (Q1 + QX)
    QX2 = (QX * Q2) / (QX + Q2)
    Q12 = (Q1 * Q2) / (Q1 + Q2)

    Gli interrogativi che mi pongo in base alla mia personale inesperienza sono i seguenti:

    Quali sono i fattori che spingono un bookmaker a determinare le quote, o meglio, le probabilità di un evento (sortita) rispetto ad altri? Ovvero: quali sono i fattori intervenienti che determinano la quota?

    Come si calcolano le percentuali "pure" di probabilità escludendo l'aggio che il bookmaker attribuisce alle sue quote?

    Ce ne sarebbero molte altre di domande, chissà se qualcuno più esperto che si ritrovi di passaggio in questo topic mi possa rispondere almeno a queste due :D

    Cmq tornando a quelle formule di cui sopra avevo intenzione di creare un database per un determinato campionato (in attesa della serie A e serie B) in modo da poter avere una media delle quote di un determinato numero di bookmakers e quindi una percentuale sugli esiti finali e sulle doppie chance un pochetto più vasta.


    ps

    qualsiasi intervento in questa discussione è ben accetto, visto che ultimamente, in questa sezione, per così dire "me la sòno e me la canto" :wallbash.gif: :a:

    Edited by _Sergio_ - 18/1/2016, 10:05
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    ho editato perchè nella formula c'era un'errore

    adesso è apposto
     
    .
  3. Robegano Arancioverde
        Like  
     
    .

    User deleted


    ci sono un sacco di fattori che influiscono sulla quota:

    classifica,rendimento ultime partite,fattore ambientale,squalifiche,infortuni...

    il difficile è trovare la quota di un segno solo secondo me, perchè poi le altre quote vengono da se....

    particolarmente negli avvenimenti a due chance....

    per esempio quando capisci che quel segno merita come quota 1.60 l'altro deve per forza di cosa avere quota attorno al 2.10.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Robegano Arancioverde @ 1/8/2006, 23:35)
    ci sono un sacco di fattori che influiscono sulla quota:

    classifica,rendimento ultime partite,fattore ambientale,squalifiche,infortuni...

    il difficile è trovare la quota di un segno solo secondo me, perchè poi le altre quote vengono da se....

    particolarmente negli avvenimenti a due chance....

    per esempio quando capisci che quel segno merita come quota 1.60 l'altro deve per forza di cosa avere quota attorno al 2.10.

    giustissimo! ^_^
    infatti e proprio lì che vorrei andare a parare, come giustamente dici tu, sono molti i fattori che possono influire:
    classifica,rendimento ultime partite, fattore ambientale, squalifiche, infortuni...

    a questo punto mi chiedevo se si potesse giungere ad una sorta di formula in cui includere quantomeno i ruolini delle squadre che si incontrano per giungere a delle percentuali che non tengano solo conto della quota ma appunto anche delle partite vinte in casa e partite vinte fuori casa, gol fatti/subiti in casa e fuori casa......



     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    ultimamente mi sto scervellando con carta e penna nel trovare qualche formula che possa dare delle percentuali anche sul rendimento e lo stato di forma delle squadre

    pensavo di usare la stessa formula sopra descritta sostituendo però alle quote le partite vinte pareggiate e perse in casa e/o fuori casa per dare appunto come dicevo una percentuale sul rendimento della squadra nelle ultime sue partite.

    Forse potrei utilizzare la formula della "distribuzione di Poisson" ma sinceramente devo purtroppo ammettere che non sono più fresco di liceo e mi ci ingarbuglio :a:

    CITAZIONE
    La v.c. Poissoniana è definita con la funzione di probabilità

    image

    dove

    x è un numero intero non negativo (x=0,1,2,3,....) e
    λ è un qualsiasi valore positivo (λ>0)
    La funzione generatrice dei momenti è pertanto:

    image

    Il valore atteso e la varianza coincidono

    μ = σ² = λ
    La Poissoniana è detta pure legge degli eventi rari, in quanto può essere applicata al posto della variabile casuale Binomiale B(p;n) quando la probabilità p di un evento è molto bassa e contemporaneamente la grandezza del campione n è molto alta, ovvero quando un evento è raro, ma il numero di eventi che si verificano (λ = np) è comunque finito.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Variabile_casuale_Poissoniana



    se c'è qualcuna che possa dare il proprio contributo al riguardo gliene sarei grato

    anche perchè penso sarebbe utilità di tutti

    ps
    io nel frattempo mi limito a qualche formula un po' più semplice pèer quanto riguarda lo stato di forma delle squadre
     
    .
  6. simbios
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma nel tuo P(x) che percentuale vuoi avere?

    nel senso che la formula ti può aiutare a trovare una probabilità appunto di un evento raro...

    che evento vuoi che sia P(x)?
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Group
    Amministratori
    Posts
    13,021
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    tralasciando poisson che va bene per gli eventi rari e quindi sui risultati esatti...

    ...mi stavo concentrando su un foglio excel che tenga conto di diversi fattori per il calcolo di questa fatidica % di pronostico

    come suggeriva robegano, alcuni fattori molto importanti sono:

    classifica, rendimento ultime partite, fattore ambientale, squalifiche, infortuni...

    riguardo la classifica non è un problema perchè ho capito come calcolare le percentuali di rendimento

    lo stesso discorso per le ultime partite (anche se qui bisogna vedere se conteggiare solo le ultime partite in casa della squadra incasa e fuori casa per la squadra ospite e soprattutto quante partite)

    adeso però... come attribuire un COEFFICIENTE a:

    fattore ambientale
    gol fatti e subiti
    squalifiche e infortuni

    :unsure:

    ?

     
    .
6 replies since 31/7/2006, 13:20   6690 views
  Share  
.